Trattamento dell'acqua a casa: quali sono le opzioni?
Quando si cucina, si prepara la pappa o ci si lava i denti, l'acqua del rubinetto viene utilizzata più volte al giorno nella vita quotidiana. L'acqua pulita del rubinetto svolge quindi un ruolo fondamentale per la salute. Gli inquinanti entrano nel corpo attraverso l'uso di acqua potabile contaminata.
Ecco perché il trattamento dell'acqua è importante
Nelle tubature dell'acqua più vecchie, i metalli pesanti possono talvolta secernere. Questi si accumulano in dosi elevate nell'organismo, non possono più essere elaborati e causano disturbi. Ad esempio, lo zinco può causare difficoltà metaboliche e il rame può causare danni al fegato. Questo è particolarmente problematico quando si preparano gli alimenti per bambini. Altre sostanze, come l'arsenico o il mercurio, sono tossiche anche in quantità minime. La legionella può formarsi nell'acqua calda e causare malattie respiratorie.
Trattamento dell'acqua tramite impianto di addolcimento
Lo scambiatore di ioni è consigliato per la decalcificazione dell'acqua. In questo processo di trattamento, l'acqua passa attraverso una resina contenente ioni di sodio. Quando passa attraverso la resina, gli ioni di calcio si legano ad essa e gli ioni di sodio vengono rilasciati nell'acqua. La resina deve essere rinfrescata circa una volta alla settimana con sale rigenerante. Gli ioni calcio contenuti nella resina vengono così sostituiti da ioni sodio freschi.
Esistono inoltre altre possibilità per il trattamento dell'acqua, come i prodotti chimici che possono essere aggiunti all'acqua del rubinetto e che legano il calcare. Esempi noti sono l'acido citrico e l'aceto. Anche se la calce è ancora contenuta nell'acqua, è solo in combinazione con l'agente chimico. Inoltre, è possibile utilizzare sistemi fisici per l'ammorbidimento. In questo caso, un campo elettromagnetico impedisce ai cristalli di calce di depositarsi nei tubi.
Processi a membrana e a osmosi inversa
Nell'osmosi inversa, l'acqua del rubinetto viene fatta passare sotto pressione attraverso una membrana semipermeabile. Di norma, la pressione normale del tubo è sufficiente per questo scopo. Le molecole più grandi, come batteri, ormoni, metalli pesanti, fosfati e nitrati, rimangono sul lato posteriore della membrana.
Il nome di questo processo di trattamento dell'acqua deriva dal processo chimico dell'osmosi. In questo processo, le particelle si muovono attraverso una membrana da una soluzione all'altra. Si stabilisce un equilibrio tra la concentrazione di particelle su entrambi i lati. Nell'osmosi, l'acqua pulita migra nella soluzione inquinata attraverso una membrana. La pressione inverte il processo dal lato della soluzione inquinata. Pertanto, le molecole d'acqua si muovono nella direzione opposta.
L'acqua pulita viene ora spinta indietro dal lato anteriore per pulire la membrana. Questo processo produce una grande quantità di acqua di scarico, fino a 10 litri per litro. Pertanto, questo processo non è adatto alle abitazioni private.
Trattamento dell'acqua tramite sistema di filtraggio
Il sistema di filtraggio è consigliato se, oltre al calcare, si vogliono filtrare altri inquinanti dall'acqua potabile. Il filtro viene installato direttamente nel tubo dell'acqua e cattura l'inquinante direttamente dall'acqua. Tuttavia, il filtro deve essere pulito e rinnovato regolarmente.
Filtro a carbone attivo
Un filtro a carbone attivo non è un filtro puramente fisico, ma un filtro chimico-fisico. Come per i filtri a scambio ionico, la composizione chimica delle particelle che passano attraverso il filtro gioca un ruolo importante, oltre alle loro dimensioni. Il filtro a carbone attivo è costituito da diversi strati di granulato di carbone molto fine. Grazie alle loro piccole dimensioni, queste particelle formano un'area superficiale molto elevata. Inquinanti come la maggior parte dei metalli pesanti, microrganismi, batteri, pesticidi, residui di farmaci, amianto e cloro si legano qui durante il passaggio dell'acqua. I minerali, tuttavia, possono ancora passare attraverso il filtro. Il filtro a carboni attivi non può essere pulito, ma deve essere sostituito ogni tre-sei mesi. Inoltre, non è in grado di filtrare il calcare o i nitrati dall'acqua. Tuttavia, questo tipo di trattamento dell'acqua è ancora molto efficace e poco costoso.
Filtro dell'acqua
A seconda della dimensione dei pori dei filtri per l'acqua, si distingue tra micro-, ultra- e nanofiltrazione. La microfiltrazione può essere utilizzata per filtrare torbidità, alghe e batteri dall'acqua potabile. L'ultrafiltrazione rimuove anche metalli pesanti, virus e amebe. Il calcare, i coloranti e i pesticidi vengono rimossi con la nanofiltrazione.
Nell'osmosi inversa, le membrane hanno pori ancora più piccoli. Più piccoli sono i pori, maggiore è la pressione necessaria per filtrare l'acqua. I filtri molto fini, tuttavia, si intasano molto rapidamente a seconda della consistenza dell'acqua, aumentando il rischio di contaminazione.
Conclusione
Esistono diverse opzioni per il trattamento dell'acqua in casa. A seconda delle sostanze inquinanti rilevate nell'acqua potabile, è necessario adottare misure adeguate. Questo migliorerà la qualità dell'acqua del rubinetto a lungo termine. Le misure individuali più pratiche ed efficaci dipendono da vari fattori.
In generale, tutti i sistemi di filtraggio e trattamento dell'acqua devono essere puliti regolarmente. A seconda del tipo di filtro scelto, tuttavia, questo può richiedere una grande manutenzione. Inoltre, occorre considerare che alcuni sistemi di filtraggio influiscono sul sapore dell'acqua.