Costituenti dell'acqua del rubinetto svizzero

L'acqua del rubinetto è uno degli alimenti più controllati in Svizzera. Ciononostante, cade ripetutamente in disgrazia. Poco tempo fa, la contaminazione delle acque sotterranee svizzere con un pesticida preoccupante - il clorotalonil - ha fatto notizia. Tuttavia, questo non era dovuto a una mancanza di controlli sull'acqua.
L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) aveva appena classificato i prodotti di degradazione del fungicida come "probabilmente cancerogeni". Per questo motivo, l'acqua non è stata precedentemente testata per questa sostanza. Naturalmente, qualcosa del genere può accadere anche con altri componenti dell'acqua. In generale, comunque, si può supporre che si possa bere l'acqua del rubinetto in Svizzera senza esitazione.
Quali sono le norme sugli ingredienti dell'acqua di rubinetto in Svizzera?
L'acqua potabile del rubinetto è un prodotto naturale i cui ingredienti dipendono in larga misura dall'acqua grezza. Per questo motivo, si presta particolare attenzione alla protezione delle acque sotterranee e delle acque nelle regioni da cui proviene l'acqua grezza per il trattamento dell'acqua potabile. Da un punto di vista puramente giuridico, i regolamenti sulla qualità dell'acqua sono nazionali. Tuttavia, la Svizzera segue le linee guida dell'UE a questo proposito.
Gli articoli 97 e 118 della Costituzione federale descrivono la protezione della salute e dei consumatori. I requisiti legali per l'acqua potabile sono chiaramente definiti nella legge sui prodotti alimentari. L'approvvigionamento idrico cantonale deve avere un sistema di assicurazione della qualità che garantisca il rispetto delle seguenti ordinanze:
Minerali dell'acqua del rubinetto: cosa dovrebbe esserci
Quasi tutti sanno che l'acqua del rubinetto contiene minerali. Appartengono agli ingredienti desiderabili dell'acqua. Se bevi regolarmente acqua di rubinetto, fornisci al tuo organismo minerali e oligoelementi vitali. I seguenti minerali naturali sono contenuti nell'acqua di rubinetto:
- Calcio
- Magnesio
- Sodio
- Potassio
- Ferro
- Manganese
- Clorite
- Solfato
- Carbonato
Inquinanti dell'acqua del rubinetto: cosa ci può essere?
A seconda della regione e della stagione, l'acqua del rubinetto può contenere varie sostanze in tracce. Questi includono costituenti dell'acqua come metalli, germi, nitrati, residui di farmaci, pesticidi o microplastiche. Oltre una certa concentrazione, le sostanze in tracce possono diventare pericolose per il tuo organismo. È normale che l'acqua del rubinetto contenga sostanze inquinanti. Anche l'acqua di marca contiene tracce. Tuttavia, i controlli permanenti assicurano che la concentrazione di inquinanti sia così bassa che la vostra salute non sarà danneggiata anche dopo una vita di consumo. Ecco perché ci sono dei limiti per l'acqua di rubinetto che devono essere rigorosamente rispettati.
Limiti dell'acqua del rubinetto in Svizzera
- Alluminio: 0,2 mg/L
- Ammonio: 0,5 mg/L
- Piombo: 0,01 mg/L
- Cadmio: 0,005 mg/L
- Cromo: 0,05 mg/L
- Enterococchi (batteri): 0 mg/L
- Eschera coli (batteri): 0 mg/L
- Rame: 2 mg/L
- Nichel: 0,02 mg/L
- Nitrato: 50 mg/l
Come viene garantita la qualità dell'acqua del rubinetto?
Più di 2.500 fornitori d'acqua forniscono acqua potabile alle singole famiglie in Svizzera. Ognuno di loro ha un elaborato sistema di garanzia della qualità con moderni strumenti analitici. I metodi di misurazione odierni sono così precisi che è possibile rilevare una zolletta di zucchero sciolta nel lago di Zurigo. A differenza del passato, nell'acqua vengono rilevate molte più sostanze. Questo porta anche al rilevamento di nuove - e vecchie - sostanze in traccia.
✪ Tuttavia, questo non significa che la qualità dell'acqua del rubinetto stia peggiorando. La possibilità di rilevare la contaminazione delle acque sotterranee già nella gamma dei nanogrammi si traduce in strategie più efficaci per migliorare la qualità dell'acqua potabile. Naturalmente, non si può escludere che si verifichino incidenti occasionali - per esempio durante le inondazioni o le fioriture di alghe. Ma normalmente la popolazione viene poi informata dal fornitore d'acqua.
Se volete essere sicuri della qualità della vostra acqua di rubinetto, potete far eseguire un'analisi dell'acqua per individuare eventuali inquinanti che possono essere presenti. Avete anche la possibilità di far testare la vostra acqua potabile per il contenuto di minerali. In questo modo, si può bere l'acqua del rubinetto locale tutto l'anno e anche aiutare l'ambiente.