Acqua potabile in Svizzera
L'acqua potabile disponibile in Svizzera soddisfa standard di qualità estremamente elevati. Circa l'80% proviene da fonti sotterranee, il restante 20% dai laghi. Grazie alle zone di protezione delle acque sotterranee, quasi i due terzi dell'acqua del rubinetto svizzera possono essere distribuiti senza trattamento. In Svizzera si può quindi bere acqua direttamente dal rubinetto senza esitazioni – ecologica e con un bilancio ambientale migliore rispetto all'acqua minerale.
Video didattici interessanti dalla SRF si trovano qui.
Acqua potabile – l'alimento più controllato della Svizzera
La qualità dell'acqua viene regolarmente controllata e soddisfa i più alti standard in materia di igiene e sicurezza. L'OMS obbliga la Svizzera a pubblicare i dati sull'acqua potabile ogni tre anni. Sono responsabili l'USAV e l'UFAM, in collaborazione con i Cantoni.
Il rapporto «Attuazione del Protocollo sull'acqua e la salute in Svizzera» fornisce regolarmente informazioni sulla qualità dell'acqua e sui progetti attuali nel settore idrico e delle acque reflue.
Ordinanza sull'acqua potabile: Come viene garantita la qualità
L'ordinanza federale sull'acqua potabile regola i requisiti di qualità. Microrganismi, residui chimici e sostanze estranee non devono superare determinati valori limite. Le contaminazioni frequenti sono dovute a tubature obsolete o contaminate nelle abitazioni – non ai fornitori d'acqua.
Perché l'acqua del rubinetto è la bevanda ideale per dissetarsi
L'acqua del rubinetto svizzera viene mantenuta il più possibile naturale e trattata solo minimamente.
Origine dell'acqua: acqua di sorgente, acqua sotterranea e acqua di lago
Nella regione alpina, l'acqua potabile proviene solitamente da sorgenti, dove viene filtrata attraverso strati di terreno naturali e assorbe minerali come carbonato di calcio o magnesio. L'acqua sotterranea contribuisce alla varietà dei sapori. L'acqua di lago viene trattata negli impianti di potabilizzazione in quanto esposta a influenze urbane e agricole.
Acqua del rubinetto svizzera: Preziosa come l'acqua minerale
A seconda dell'origine, il contenuto di minerali varia. Molte acque minerali non contengono più minerali dell'acqua del rubinetto. Inoltre, il corpo può assorbire solo una quantità limitata di minerali – un alto contenuto non porta quindi necessariamente un vantaggio.
★ In media, un litro di acqua del rubinetto in Svizzera costa solo 0,2 centesimi – più economico ed ecologico di qualsiasi bottiglia in PET.
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Focus sulla contaminazione batterica
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Inquinanti più comuni
✔ Analisi batterica disponibile separatamente
✔ 12 farmaci comuni
✔ ad es.: diclofenac, ibuprofene
✔ Pesticidi più comuni
✔ Analisi separata del glifosato
✔ E. coli, batteri coliformi
✔ Enterococchi
✔ Pesticida comunemente usato
✔ Possibilmente cancerogeno
✔ 20 comuni sostanze chimiche PFAS
✔ Sostanze per- e polifluoroalchiliche