- Test dell'acqua
- Analisi dell'aria e degli inquinanti
- Analisi della muffa
- Test dell'amianto
- Test rapidi
-
Informazioni utili
- Weitere News
- Analisi semplificata
- Informazioni sull'acqua potabile
- Informazioni sull'aria interna
- Informazioni utili sulla muffa
- Informazioni sull'amianto
-
Qualità dell'acqua in Svizzera
- Scarsità d'acqua e qualità dell'acqua
- Acqua potabile in Svizzera
- Acqua potabile in Svizzera: Qualità e controlli
- Fontanelle d'acqua potabile in Svizzera
- Qualità dell'acqua - Cantone di Basilea
- Qualità dell'acqua - Cantone di Berna
- Qualità dell'acqua - Cantone di Ginevra
- Qualità dell'acqua Cantone di Zurigo
- NOTIZIE: Mappa dell'acqua potabile di Zurigo
- Acqua potabile - Città di San Gallo
- Qualità dell'acqua - Città di Baden
- Qualità dell'acqua - città di Berna
- Qualità dell'acqua - Città di Zurigo
- Analisi dell'acqua - Città di Lucerna
- Qualità dell'acqua - Città di Winterthur
- L'approvvigionamento idrico della città di Thun
- Iniziativa per l'Acqua Potabile Pulita
- Partnership con ACQUA PER L'ACQUA (WfW)
- Aiuto e Servizi
Acqua potabile in Svizzera
L'acqua potabile disponibile in Svizzera soddisfa standard di qualità estremamente elevati. Circa l'80% dell'acqua proviene da fonti sotterranee, mentre il restante 20% è prelevato dai laghi. Grazie all'istituzione di zone di protezione delle acque sotterranee, è possibile distribuire quasi due terzi dell'acqua del rubinetto svizzera senza bisogno di trattamento. Ciò significa che si può bere acqua in Svizzera da qualsiasi rubinetto e gustarla senza preoccupazioni. Anche l'impronta ecologica dell'acqua del rubinetto è migliore di quella dell'acqua minerale in bottiglia.
Interessanti video educativi della SRF possono essere trovati qui.
Sapevi che l'acqua potabile in Svizzera è l'alimento più controllato?
La qualità dell'acqua in Svizzera è regolarmente testata e soddisfa i più alti standard in termini di igiene e sicurezza. L'Organizzazione Mondiale della Sanità OMS richiede alla Svizzera di divulgare tutti i dati sull'acqua potabile ogni tre anni. La responsabilità di creare questi rapporti spetta all'UFSA (Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria) e all'UFA (Ufficio federale dell'ambiente).
Questi due uffici lavorano a stretto contatto con le autorità cantonali e informano il pubblico attraverso il rapporto "Attuazione del Protocollo sull'Acqua e la Salute in Svizzera". Questo rapporto fornisce anche una panoramica dei progetti nel settore delle acque e delle acque reflue.
L'ordinanza sull'acqua potabile in Svizzera
Questa è sancita nell'ordinanza federale sull'acqua potabile. Complessivamente, la qualità dell'acqua in Svizzera soddisfa alcuni dei più alti standard mondiali. Sono stabilite norme e limiti che devono essere rispettati per garantire la qualità dell'acqua in Svizzera in futuro.
L'acqua potabile in Svizzera deve essere al di sotto dei limiti microbiologici stabiliti. Anche i parametri fisici e chimici sono definiti, così come i limiti di tolleranza per i componenti e le sostanze estranee. Pertanto, qualsiasi contaminazione dell'acqua è generalmente da ricercare nel proprio sistema idrico domestico.
Bere acqua in Svizzera: il dissetante ideale
Per l'acqua del rubinetto, la massima è di prepararla il più naturalmente possibile, con il minor numero di interventi possibile riguardo alla sua composizione.
L'acqua potabile è composta da acqua di sorgente, acqua sotterranea e acqua di lago
L'acqua di sorgente si trova soprattutto nella regione alpina e nel Giura, dove subisce vari processi naturali di purificazione. L'acqua nelle montagne si infiltra attraverso vari strati di suolo nel sottosuolo, dove viene purificata e assorbe minerali preziosi come il carbonato di calcio e il magnesio. L'acqua sotterranea si infiltra in profondità negli strati del suolo e assorbe minerali, che influenzano l'intensità del sapore dell'acqua. L'acqua di lago viene prelevata dagli impianti di trattamento delle acque dei laghi. Nei bacini lacustri, l'acqua di vari affluenti viene immagazzinata a lungo ed è quindi molto dolce. Poiché è esposta agli influssi delle città e dell'ambiente circostante, necessita di una purificazione a più stadi.
Acqua potabile svizzera: preziosa come l'acqua minerale
L'acqua del rubinetto, a seconda della sua composizione di acqua di sorgente, acqua sotterranea e acqua di lago, contiene quantità variabili di minerali. Solo circa la metà dell'acqua minerale in bottiglia contiene più minerali dell'acqua del rubinetto economica. Poiché il corpo umano può assorbire solo una certa quantità di minerali, l'acqua ad alto contenuto di minerali offre spesso pochi benefici aggiuntivi.
★ In media, un litro di "acqua del rubinetto" in Svizzera costa 0,2 centesimi. Questo la rende una scelta migliore in termini di rapporto qualità-prezzo rispetto a qualsiasi acqua minerale.
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Focus sulla contaminazione batterica
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Inquinanti più comuni
✔ Analisi batterica disponibile separatamente
✔ 12 farmaci comuni
✔ ad es.: diclofenac, ibuprofene
✔ Pesticidi più comuni
✔ Analisi separata del glifosato
✔ E. coli, batteri coliformi
✔ Enterococchi
✔ Pesticida comunemente usato
✔ Possibilmente cancerogeno
✔ 20 comuni sostanze chimiche PFAS
✔ Sostanze per- e polifluoroalchiliche