Acqua potabile in Svizzera, un prodotto naturale di alta qualità
L'acqua potabile disponibile in Svizzera soddisfa standard di qualità estremamente elevati. L'80% dell'acqua proviene da sorgenti sotterranee, il restante 20% da laghi. Istituendo zone di protezione delle acque sotterranee, è possibile distribuire quasi due terzi dell'acqua svizzera di rubinetto senza necessità di trattarla. In Svizzera puoi bere l'acqua da qualsiasi rubinetto senza esitazione. Perfino l'equilibrio ecologico dell'acqua di rubinetto è migliore di quello dell'acqua minerale in bottiglia.
Puoi trovare interessanti video didattici della SRF qui.
Sapevi già che l'acqua potabile in Svizzera è l'alimento più controllato?
Perché la qualità dell'acqua svizzera viene regolarmente testata e soddisfa le più alte linee guida in termini di igiene e sicurezza. L'Organizzazione mondiale per la sanità OMS (World Health Organization) obbliga la Svizzera a divulgare tutti i dati sull'acqua potabile ogni tre anni. L'USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria) e l'UFAM (Ufficio federale dell'ambiente) sono responsabili dell'elaborazione dei protocolli.
Questi due uffici lavorano a stretto contatto con le autorità cantonali e informano il pubblico sul rapporto "Attuazione del protocollo Acqua e salute in Svizzera". Fornisce inoltre una panoramica dei progetti nel settore dell'acqua e delle acque reflue.
L'Ordinanza sull'acqua potabile in Svizzera
Queste disposizioni sono ancorate nell'Ordinanza federale sull'acqua potabile. Nel complesso, la qualità dell'acqua in Svizzera corrisponde alle stesse elevate esigenze di acqua potabile in Germania. Vengono stabiliti standard e valori limite che devono essere rispettati per garantire anche in futuro la qualità dell'acqua in Svizzera.
L'acqua potabile in Svizzera deve essere inferiore ai valori limite microbiologici stabiliti. Qui vengono specificati i parametri fisici e chimici, nonché la tolleranza dei valori limite per ingredienti e sostanze estranee. Le impurità nell'acqua si trovano generalmente nel proprio sistema idrico domestico.
Acqua potabile in Svizzera, l'ideale per dissetarsi
Quando si tratta di acqua di rubinetto, la cosa più corretta da fare è trattarla secondo natura, ovvero con il minor numero di modifiche possibili alla sua composizione. L'acqua potabile è costituita da acqua di sorgente, acque sotterranee e acqua di lago.
L'acqua di sorgente si trova soprattutto nella regione alpina e nel Giura, dove sottosta a vari processi naturali di depurazione. L'acqua in montagna viene filtrata attraverso vari strati di terreno nel sottosuolo. Questo processo pulisce e assorbe minerali preziosi come il carbonato di calcio e il magnesio. Le acque sotterranee penetrano in profondità negli strati del suolo e assorbono i minerali, il che influisce sull'intensità del gusto dell'acqua. L'acqua del lago è ottenuta tramite opere idriche del lago. Nei bacini lacustri l'acqua dei vari affluenti viene immagazzinata a lungo ed è quindi molto morbida. Poiché è esposta alle influenze delle città e dell'area circostante, necessita di essere pulita in più fasi.
Acqua potabile svizzera, preziosa come l'acqua minerale
L'acqua di rubinetto, a seconda della sua composizione di acque sorgive, sotterranee e lacustri, contiene più o meno minerali. Solo circa la metà dell'acqua minerale commercializzata contiene più minerali dell'acqua del rubinetto a basso prezzo. Poiché il corpo umano può assorbire solo una certa quantità di minerali, l'acqua con un alto contenuto di minerali spesso non apporta quasi alcun valore aggiunto.
★ In Svizzera un litro di “acqua di rubinetto” costa in media 0,2 centesimi di franco svizzero, che corrispondono a 0,19 Euro. Questo dato batte ogni acqua minerale in un confronto prezzo-prestazione.