- Test dell'acqua
- Analisi dell'aria e degli inquinanti
- Analisi della muffa
- Test dell'amianto
- Test rapidi
-
Informazioni utili
- Weitere News
- Analisi semplificata
- Informazioni sull'acqua potabile
- Informazioni sull'aria interna
- Informazioni utili sulla muffa
- Informazioni sull'amianto
-
Qualità dell'acqua in Svizzera
- Scarsità d'acqua e qualità dell'acqua
- Acqua potabile in Svizzera
- Acqua potabile in Svizzera: Qualità e controlli
- Fontanelle d'acqua potabile in Svizzera
- Qualità dell'acqua - Cantone di Basilea
- Qualità dell'acqua - Cantone di Berna
- Qualità dell'acqua - Cantone di Ginevra
- Qualità dell'acqua Cantone di Zurigo
- NOTIZIE: Mappa dell'acqua potabile di Zurigo
- Acqua potabile - Città di San Gallo
- Qualità dell'acqua - Città di Baden
- Qualità dell'acqua - città di Berna
- Qualità dell'acqua - Città di Zurigo
- Analisi dell'acqua - Città di Lucerna
- Qualità dell'acqua - Città di Winterthur
- L'approvvigionamento idrico della città di Thun
- Iniziativa per l'Acqua Potabile Pulita
- Partnership con ACQUA PER L'ACQUA (WfW)
- Aiuto e Servizi
L’acqua, l’elisir della nostra vita
Gli esseri umani, gli animali e le piante esistono grazie all’acqua. Il ciclo dell’acqua simboleggia il ciclo della vita. Una goccia di pioggia cade sulla terra, sospinta dal vento, cerca il suo percorso per poi evaporare sotto i raggi del sole. Gli elementi raccontano il ciclo naturale dell’acqua, dalla sua origine fino al suo rinnovamento.
L’inquinamento dell’acqua e lo spreco delle risorse rappresentano i carichi più gravosi che compromettono il ciclo dell’acqua. Creano uno squilibrio e portano al sovraccarico. Risparmiare acqua e mantenerne la qualità sono le sfide del nostro tempo.
Cause della scarsità d’acqua
Cambiamento climatico e sfruttamento eccessivo sono le parole chiave per spiegare la scarsità d’acqua in Svizzera. Il cambiamento climatico provoca periodi di siccità sempre più lunghi. L’assenza di pioggia causa uno squilibrio nell’approvvigionamento naturale di acqua. Il livello delle falde acquifere si abbassa. Al contrario, il fabbisogno idrico continua ad aumentare. La popolazione svizzera è in crescita. Le famiglie private chiedono più acqua ai fornitori. L’agricoltura necessita di acqua per irrigare i campi e garantire i raccolti. In questo contesto, risparmiare acqua assume un ruolo fondamentale. In generale, in Svizzera c’è abbastanza acqua, ma non è distribuita in modo uniforme. L’afflusso, la distribuzione e la qualità dell’acqua costituiscono il triangolo delle necessità a cui i fornitori devono rispondere.
Inquinamento dell’acqua – responsabilità per garantire la qualità dell’acqua potabile
La qualità dell’acqua in Svizzera è considerata molto buona. Tuttavia, i media trattano ripetutamente il tema della contaminazione dell’acqua potabile. Raramente vengono fatte analisi precise delle cause. Una delle principali fonti di contaminazione si trova nei sistemi di distribuzione dell’acqua. Questi impianti vengono mantenuti e riparati dai fornitori con ingenti investimenti di tempo e denaro. Se si verificano comunque problemi di qualità dell’acqua potabile, spesso la causa è da cercare altrove. Una scarsa qualità dell’acqua non è automaticamente responsabilità del fornitore. Molto spesso, la contaminazione avviene nelle condutture interne degli edifici. Ciò significa che la responsabilità non è più del fornitore. L’allacciamento diretto dell’acqua in un’abitazione è di competenza del proprietario. Questo comporta l’obbligo, da parte del proprietario, di garantire la sicurezza e la qualità della propria acqua potabile. Tale dovere di diligenza richiede un’azione concreta.
Analisi dell’acqua – la via verso la sicurezza
Per maggiore sicurezza, è consigliabile analizzare l’acqua. L’analisi dell’acqua consente di verificare chiaramente la qualità dell’acqua – sia per la propria famiglia che per un inquilino. L’analisi dell’acqua del rubinetto rivela in modo semplice e veloce eventuali contaminazioni da sostanze nocive o segni generali di inquinamento. Il metodo di analisi più adatto viene determinato da un selettore di analisi (ad esempio, il nostro selettore di analisi). Questo strumento si basa su un questionario relativo agli eventi. L’elaborazione dei dati porta a una raccomandazione per il test di analisi dell’acqua più adatto.
Una volta determinato il tipo di analisi ottimale, il test può essere effettuato in modo semplice. L’ideale è utilizzare un kit di prova per prelevare facilmente il campione d’acqua. Il campione viene inviato al laboratorio competente del fornitore e analizzato da esperti. Un rapporto dettagliato aiuta a comprendere i risultati. Da questi dati si possono trarre raccomandazioni utili per migliorare la qualità dell’acqua.
Un’analisi dell’acqua offre chiarezza sulla qualità dell’acqua. L’invito ad acquistare, analizzare e proteggere copre tre raccomandazioni importanti. Queste indicazioni valgono per chiunque abbia a cuore la sicurezza della propria famiglia e dell’ambiente.
Link a ulteriori informazioni sulla qualità dell’acqua in Svizzera:
Qualità dell’acqua in Svizzera
Link a consigli e suggerimenti per risparmiare acqua:
Risparmiare acqua – perché e come
Link a ulteriori informazioni sulla scarsità d’acqua in Svizzera:
Il castello d’acqua d’Europa soffre di penuria d’acqua potabile
Link a prodotti per l’analisi dell’acqua:
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Analisi del piombo inclusa
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Inquinanti più comuni
✔ Analisi batterica disponibile separatamente
✔ Pesticidi più comuni
✔ Analisi separata del glifosato
✔ 20 comuni sostanze chimiche PFAS
✔ Sostanze per- e polifluoroalchiliche
✔ 100 strisce reattive
✔ Per l'acqua potabile in generale, addolcitore