Cos'è l'Amianto?
L'amianto è un minerale naturale composto da fibre flessibili resistenti al calore, all'elettricità e alla corrosione. Queste proprietà lo hanno reso un tempo un materiale da costruzione molto ricercato – ma i rischi per la salute sono gravi.
Nel settore edile, l'amianto è stato spesso utilizzato come isolante o trasformato in materiali come carta, cemento, plastica o rivestimenti. Se le fibre di amianto vengono rilasciate e inalate, possono insediarsi nel corpo e causare a lungo termine gravi malattie.
Tra le possibili conseguenze vi sono il cancro ai polmoni, il mesotelioma aggressivo e l'asbestosi, una malattia polmonare cronica. A livello mondiale, oltre 50 paesi, inclusa la Svizzera, hanno ormai vietato l'amianto.
Dove si Trova l'Amianto?
L'amianto è stato impiegato in numerosi prodotti: ad esempio in rivestimenti di tubi, pavimentazioni, pannelli per soffitti, facciate o condotte idriche. Erano e sono tuttora particolarmente a rischio le persone che sono venute a contatto professionale con materiali contenenti amianto:
- Estrazione mineraria, trasporti, lavori portuali
- Produzione e lavorazione di prodotti contenenti amianto
- Lavori di ristrutturazione e demolizione nell'edilizia e nell'ingegneria civile
- Bonifica o smaltimento di materiali edili friabili contenenti amianto
Anche i gruppi indirettamente a rischio – come i familiari dei lavoratori dell'amianto – possono essere contaminati attraverso gli indumenti.
Da Dove Proviene l'Amianto?
Tra gli anni '30 e '80, l'amianto è stato ampiamente utilizzato come materiale da costruzione. In Svizzera, l'uso è completamente vietato dal 1989. Oggi, i maggiori paesi esportatori di amianto a livello mondiale sono Russia, Kazakistan e Cina.
Amianto in Casa
In particolare negli edifici più vecchi, l'amianto può essere ancora presente – ad esempio in pavimentazioni, pannelli leggeri o isolamenti del tetto. Durante i lavori di ristrutturazione o la decomposizione dei materiali dovuta all'età, esiste il rischio che le fibre vengano rilasciate.
Nei contratti di locazione, il locatore è obbligato a mantenere gli ambienti abitativi privi di rischi per la salute. In caso di sospetto amianto, è quindi opportuno effettuare un'indagine professionale. Solo così è possibile identificare e bonificare un potenziale rischio in tempo utile.
Se volete andare sul sicuro, si consiglia un'analisi dell'amianto da parte di un laboratorio certificato.
✔ Causa dell'asbestosi
✔ Presente, tra l'altro, nell'Eternit