Inondazioni e Acqua Potabile
Durante forti piogge o inondazioni, la qualità dell'acqua potabile può essere localmente compromessa e se ne dovrebbe evitare il consumo. Nei casi estremi, il sistema fognario può traboccare e rilasciare diversi inquinanti.
Ad esempio, ad Avegno (Ticino), tra agosto e settembre 2020, forti precipitazioni hanno spinto Alertswiss a emettere un avviso di non usare l'acqua del rubinetto per bere, cucinare o lavarsi. (SRF, 30.08.2020)
Contaminazione ritardata dell’acqua
Batteri, nitrati (ad esempio dal letame) e altri inquinanti possono penetrare nei corsi d'acqua e nelle falde acquifere, provocando contaminazioni anche settimane o mesi dopo l’evento meteorologico. Spesso si osserva un ritardo di circa un mese per la presenza di patogeni in fiumi e laghi, e fino a due mesi per le falde sotterranee.
Effetti dei nitrati sulla salute
Nei neonati, i nitrati possono trasformarsi in nitrosammine, potenzialmente cancerogene. Per bambini più grandi e adulti, i nitrati presenti negli alimenti non rappresentano invece un rischio significativo. (Associazione Svizzera del Gas e dell'Acqua)
Pesticidi e erbicidi
Oltre ai patogeni naturali, anche pesticidi e erbicidi vengono trascinati in quantità maggiori nell’ambiente acquatico durante forti piogge o inondazioni.
Dati scientifici
Conseguenze sanitarie
Le malattie gastrointestinali sono tra gli effetti più comuni, ma anche la legionella può causare problemi. In alcune zone, i livelli di metalli pesanti aumentano sensibilmente dopo inondazioni o precipitazioni intense.
Qui trovi analisi professionali dell'acqua per legionella, batteri e/o metalli pesanti.
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Focus sulla contaminazione batterica
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ 12 farmaci comuni
✔ ad es.: diclofenac, ibuprofene
✔ Pesticidi più comuni
✔ Analisi separata del glifosato
✔ E. coli, batteri coliformi
✔ Enterococchi
✔ Pesticida comunemente usato
✔ Possibilmente cancerogeno
✔ 20 comuni sostanze chimiche PFAS
✔ Sostanze per- e polifluoroalchiliche
✔ 100 strisce reattive
✔ Per l'acqua potabile in generale, addolcitore