- Test dell'acqua
- Analisi dell'aria e degli inquinanti
- Analisi della muffa
- Test dell'amianto
- Test rapidi
-
Informazioni utili
- Weitere News
- Analisi semplificata
- Informazioni sull'acqua potabile
- Informazioni sull'aria interna
- Informazioni utili sulla muffa
- Informazioni sull'amianto
-
Qualità dell'acqua in Svizzera
- Scarsità d'acqua e qualità dell'acqua
- Acqua potabile in Svizzera
- Acqua potabile in Svizzera: Qualità e controlli
- Fontanelle d'acqua potabile in Svizzera
- Qualità dell'acqua - Cantone di Basilea
- Qualità dell'acqua - Cantone di Berna
- Qualità dell'acqua - Cantone di Ginevra
- Qualità dell'acqua Cantone di Zurigo
- NOTIZIE: Mappa dell'acqua potabile di Zurigo
- Acqua potabile - Città di San Gallo
- Qualità dell'acqua - Città di Baden
- Qualità dell'acqua - città di Berna
- Qualità dell'acqua - Città di Zurigo
- Analisi dell'acqua - Città di Lucerna
- Qualità dell'acqua - Città di Winterthur
- L'approvvigionamento idrico della città di Thun
- Iniziativa per l'Acqua Potabile Pulita
- Partnership con ACQUA PER L'ACQUA (WfW)
- Aiuto e Servizi
Comunicato stampa del Cantone di Zurigo, 27 marzo 2023.
Fonte dell'immagine: Cantone di Zurigo
Il Cantone di Zurigo è orgoglioso della sua acqua potabile e desidera che rimanga di alta qualità. A tal fine, il Laboratorio cantonale di Zurigo (KLZH) e le società di distribuzione idrica locali effettuano regolari test per verificare la qualità dell'acqua. Da oggi, ogni cittadino può accedere a informazioni dettagliate sui livelli di concentrazione misurati nel cantone tramite la mappa interattiva “Mappa dell'acqua potabile di Zurigo”.
La “Mappa dell'acqua potabile di Zurigo” mostra i risultati settimanali dei test effettuati dalle autorità di controllo alimentare ufficialmente riconosciute e i risultati degli autocontrolli dei fornitori d'acqua. I valori di misurazione sono visualizzati sotto forma di aree colorate; cliccandoci sopra, si possono ottenere ulteriori informazioni sui risultati di misurazione passati e sui loro valori comparativi con altri partecipanti regionali o con la media nazionale.
Grazie a questa piattaforma online interattiva, tutti i residenti hanno ora una panoramica diretta degli standard di qualità effettivi dell'acqua disponibile localmente, consentendo loro di prendere decisioni più sicure riguardo alla loro salute – un'iniziativa lodevole. Le tecnologie moderne hanno aumentato la trasparenza, aiutandoci a proteggere meglio le nostre risorse naturali.
La misurazione delle tracce di sostanze e dei parametri è una parte essenziale del monitoraggio della qualità dell'acqua. Queste misurazioni permettono di determinare vari residui nell'acqua potabile, garantendo così la sua qualità. Una sfida particolare è la degradazione del pesticida Clorotalonil, che non è più consentito in molte regioni. Inizialmente, i due residui più comuni di questo pesticida sono visualizzati per determinare se sono ancora rilevabili nelle acque sotterranee, nelle sorgenti e nell'acqua potabile.
Fortunatamente, le recenti misurazioni in tutto il Cantone di Zurigo mostrano chiaramente che non è stato superato alcun valore critico: l'acqua potabile rimane sicura per il consumo! Tuttavia, devono essere implementate misure a lungo termine per prevenire l'aumento o l'apparizione di nuovi residui tossici. Queste includono misure strutturali e adattamenti tecnici ai sistemi di serbatoi d'acqua stessi.
L'approvvigionamento idrico è un aspetto essenziale della salute umana e le municipalità sono quindi incoraggiate ad aderire al principio di precauzione. Ciò include l'implementazione di misure per mantenere il livello di residui nella rete di distribuzione il più basso possibile.
Esistono diversi modi per raggiungere questo obiettivo. Un metodo consiste nell'utilizzare soluzioni tecnologiche per il processo di filtrazione, ma potrebbero essere necessarie anche modifiche strutturali al sistema stesso per ridurre efficacemente la concentrazione di residui nella rete. La fattibilità di tali misure dipende fortemente dalla posizione specifica e alcune potrebbero richiedere anni per essere completamente realizzate.
È quindi compito di ogni funzionario comunale concentrarsi su questa questione e adottare strategie appropriate per garantire che non vi siano alterazioni dell'acqua potabile e di utilizzo, non rappresentando infine alcun pericolo per le persone.
Dal 2020, il gruppo di lavoro assegnato al Clorotalonil si è ampliato. Il gruppo include ora rappresentanti del Laboratorio cantonale di Zurigo (KLZ), dell'Ufficio dei rifiuti, dell'acqua, dell'energia e dell'aria (AWEL), dei comuni e delle società di distribuzione dell'acqua. Questa ampia gamma di esperti coordina le misure per ridurre i prodotti di degradazione del Clorotalonil nell'acqua potabile e garantisce la qualità complessiva dell'acqua potabile. Per questo motivo, il gruppo di lavoro è stato rinominato Coordinamento della qualità dell'acqua (KoWaQ.ZH) ed è stato integrato con un rappresentante dell'Ufficio del paesaggio e della natura (ALN).
Uno dei progetti di KoWaQ è la “Mappa dell'acqua potabile di Zurigo”. Grazie a questa mappa, i residenti e le aziende di Zurigo possono accedere a informazioni sulla qualità del loro approvvigionamento idrico.
L'acqua potabile pulita è una necessità vitale fondamentale e una risorsa preziosa. In molte regioni del mondo, le persone non hanno accesso all'acqua pulita, con enormi impatti sulla salute. Pertanto, siamo molto fortunati nel Cantone di Zurigo a poter usufruire di acqua potabile di alta qualità – ma questo lusso deve essere apprezzato e protetto!
Il Laboratorio cantonale, in qualità di dipartimento della Direzione della sanità, e i rappresentanti comunali del Cantone di Zurigo si impegnano a migliorare continuamente gli standard di qualità per la nostra acqua potabile e il trattamento delle acque reflue.
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Focus sulla contaminazione batterica
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Pesticidi più comuni
✔ Analisi separata del glifosato
✔ E. coli, batteri coliformi
✔ Enterococchi
✔ 20 comuni sostanze chimiche PFAS
✔ Sostanze per- e polifluoroalchiliche