Acqua minerale o acqua del rubinetto?
Ultimamente, sempre più persone, non solo in Svizzera, si pongono questa domanda, quindi vogliamo esplorarla ulteriormente. Gli svizzeri bevono circa 900 milioni di litri di acqua minerale ogni anno. Tuttavia, test recenti hanno dimostrato che l'acqua minerale non è necessariamente più sana o ricca di minerali rispetto all'acqua del rubinetto.
Ma prima di continuare la discussione, è importante specificare quale acqua del rubinetto e quale acqua minerale stiamo considerando. Non tutte le acque minerali sono uguali; ci sono molte varietà con composizioni diverse.
In Svizzera, l'acqua del rubinetto è salutare poiché è l'alimento più controllato e monitorato. I fornitori di acqua come EWL (Energie Wasser Luzern) ed EWB (Energie Wasser Bern) pubblicano regolarmente le loro analisi dell'acqua, accessibili a tutti.
Quali minerali e sostanze sono presenti nell'acqua del rubinetto?
L'acqua del rubinetto svizzera, composta da acqua di falda, lacustre e di sorgente, contiene in media i seguenti elementi per litro:
- Calcio: 41 - 96 mg/l
- Sodio: 1,7 - 7,6 mg/l
- Potassio: 1,0 - 2,6 mg/l
- Magnesio: 3,7 - 8,9 mg/l
- Nitrato: 3,6 - 9,0 mg/l
- Nitrito: meno di 0,005 mg/l
- Solfato: 9,1 - 11,2 mg/l
- Orto-fosfato: 0,002 - 0,003 mg/l
- Cloruro: 1,1 - 8,6 mg/l
- Bicarbonato: 126 - 326 mg/l
- Ammonio: meno di 0,03 mg/l
Un adulto non può coprire il proprio fabbisogno giornaliero di minerali bevendo solo acqua. Tuttavia, per le persone che devono seguire una dieta povera di fosfati e potassio a causa di malattie renali, queste informazioni sono importanti. I valori dell'analisi indicano anche se pesticidi o fertilizzanti sono entrati nell'acqua potabile. Con kit di test dell'acqua appropriati, chiunque può determinare i valori di interesse per sé.
L'acqua del rubinetto è pericolosa?
Sebbene l'acqua del rubinetto svizzera sia di altissima qualità, i pericoli spesso si annidano negli ultimi metri. I fornitori d'acqua garantiscono la qualità dell'acqua potabile solo fino al collegamento della casa. Non hanno alcun controllo su ciò che accade dopo. È stato constatato che circa un campione d'acqua su sei proveniente dal rubinetto presentava una concentrazione di metalli pesanti superiore ai limiti consentiti.
La ragione può essere vecchi tubi dell'acqua e raccordi contaminati che rilasciano metalli pesanti come manganese, piombo, rame, ferro, zinco e nichel nell'acqua potabile a causa della corrosione, ponendo rischi per i consumatori.
Se vuoi essere sicuro che l'acqua potabile che proviene dal tuo rubinetto sia veramente sana, dovresti acquistare un kit di test dell'acqua per verificarne la qualità.
Acqua minerale o acqua del rubinetto, perché scegliere l'acqua del rubinetto?
- Il prezzo: Un litro di acqua minerale in Svizzera costa generalmente tra 20 e 90 centesimi, mentre la stessa quantità di acqua del rubinetto costa solo 0,2 centesimi. È quindi 100 a 500 volte più economica. Se una famiglia di quattro persone passa dall'acqua minerale all'acqua del rubinetto, può risparmiare tra 440 e 2.000 franchi all'anno, che possono essere utilizzati per altri acquisti.
- Il bilancio ecologico: L'acqua del rubinetto ordinaria è almeno buona quanto l'acqua minerale, ma il suo bilancio ecologico è 1.000 volte migliore. Ciò significa niente trasporto di bottiglie attraverso il paese e nessun consumo elevato di acqua per il lavaggio delle bottiglie.
- Salute: L'acqua del rubinetto spesso contiene più minerali rispetto all'acqua minerale, ma meno residui malsani trovati nelle bottiglie.
- La comodità: Bere acqua del rubinetto significa che non devi trasportare casse pesanti di bottiglie d'acqua a casa e nell'appartamento. Nulla è più comodo dell'acqua del rubinetto.
- Ambiente: Molti combustibili fossili sono consumati per produrre bottiglie di plastica. Il trasporto dell'acqua minerale copre spesso centinaia di chilometri, consumando ulteriore energia.
- L'acqua del rubinetto svizzera è un prodotto naturale, proprio come l'acqua minerale.
- Acqua gassata: Chi preferisce l'acqua frizzante può procurarsi un gasatore d'acqua per la propria acqua del rubinetto. Tuttavia, bisogna assicurarsi che non sia contaminato.
- L'acqua del rubinetto è altrettanto priva di piombo quanto l'acqua minerale: I tubi di piombo sono stati rimossi dall'uso da molto tempo. Questo è un vecchio mito spesso citato per l'acqua minerale.
Perché scegliere l'acqua minerale?
Principalmente per il gusto. Alcune persone semplicemente preferiscono il gusto di un tipo particolare di acqua minerale. Tuttavia, ciò si applica solo a un tipo specifico, poiché ogni acqua minerale naturale è unica.
Fonti:
✔ Metalli pesanti e inquinanti
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Analisi del piombo inclusa
✔ Analisi dei batteri ulteriormente consigliata
✔ Focus sulla contaminazione batterica
✔ Per acqua potabile generale, addolcitori
✔ Rischio di trasmissione durante la doccia
✔ Causa la malattia del legionario
✔ Inquinanti più comuni
✔ Analisi batterica disponibile separatamente
✔ E. coli, batteri coliformi
✔ Enterococchi
✔ 20 comuni sostanze chimiche PFAS
✔ Sostanze per- e polifluoroalchiliche
✔ 100 strisce reattive
✔ Per l'acqua potabile in generale, addolcitore