Acqua del rubinetto: dovresti saperlo
Nel 2019, durante i controlli nel cantone di Zurigo, sono stati trovati nell'acqua del rubinetto residui della sostanza cancerogena clorotalonil. Il pesticida era presente in una dose maggiore in uno dei tre campioni prelevati. Tali valori limite vengono ripetutamente superati. Ora dovresti aver paura di bere la tua acqua del rubinetto?
Puoi bere l'acqua del rubinetto?
Image by pixabay.com L'acqua del rubinetto fornita in Svizzera soddisfa standard di qualità molto elevati ed è considerata l'alimento meglio controllato in Svizzera. Per essere considerata acqua potabile, l'acqua deve soddisfare i severi requisiti del TBDV (Ordinanza EDI sull'acqua potabile e l'acqua nei bagni e nelle docce accessibili al pubblico). Quasi due terzi della popolazione svizzera beve regolarmente l'acqua del rubinetto, più volte al giorno ogni secondo. I requisiti di qualità dell'acqua sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. Il controllo rigoroso dell'acqua del rubinetto consente di bere l'acqua del rubinetto senza esitazione nella maggior parte dei casi.
Tuttavia, l'acqua del rubinetto è contaminata di tanto in tanto. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il fornitore di acqua è responsabile solo della qualità dell'acqua potabile fino al contatore dell'acqua. Tuttavia, l'inquinamento può anche successivamente entrare nell'acqua del rubinetto attraverso i tubi della casa. Può quindi essere utile testare regolarmente l'acqua del rubinetto.
Da dove viene l'acqua del rubinetto?
In Svizzera l'acqua potabile arriva a:
➔ 40% da acqua di sorgente
➔ 40% dalle acque sotterranee
➔ 20% da acque superficiali
A causa della natura geologica della Svizzera, è possibile che circa il 60% dell'acqua ottenuta sia di qualità perfetta e non debba nemmeno più essere trattata! Soprattutto, tuttavia, l'acqua del lago utilizzata per scopi di acqua potabile viene sottoposta a un trattamento in più fasi e costoso. Dopo accurati controlli, l'acqua potabile ottenuta raggiunge poi l'utente finale attraverso una rete di distribuzione ampiamente ramificata.
Perché ha senso testare l'acqua del rubinetto?
Secondo la legge svizzera, il fornitore di acqua è responsabile solo della perfetta qualità dell'acqua fino al contatore dell'acqua. Tuttavia, in seguito le impurità possono ancora entrare nell'acqua del rubinetto.
Perché dovresti testare regolarmente la tua acqua di rubinetto?
Spesso, i contaminanti nell'acqua provengono dalle seguenti fonti:
➔ Rubinetti dell'acqua (es. Raccordi con tubo flessibile), regolatori di getto (aeratore)
➔ Tubi dell'acqua (guarnizioni, perdite, crepe, materiale dei tubi)
➔ filtro dell'acqua
➔ Scaldabagno (scaldabagno, serbatoio di accumulo dell'acqua potabile)
➔ Filtro per particelle grossolane (manutenzione insufficiente)
➔ sistemi tecnici
➔ Bene per l'autosufficienza
I controlli automatici regolari garantiscono anche un'eccellente qualità dell'acqua nella propria casa.
Ecco perché un test dell'acqua del rubinetto può esserti utile:
➥ Bevi regolarmente l'acqua del rubinetto.
➥ La tua acqua mostra anomalie di colore, odore e sapore.
➥ Neonati, bambini, donne incinte e / o malati vivono nella tua famiglia (questi sono particolarmente sensibili agli agenti inquinanti nell'acqua).
➥ Usi l'acqua del rubinetto per preparare le pappe.
➥ Vivi in una casa che potrebbe avere più di 100 anni. Potrebbero esserci ancora tubi di piombo nell'installazione domestica.
➥ Usi l'acqua del rubinetto per un produttore di soda.
➥ Controlli regolari garantiscono un'eccellente qualità dell'acqua nella propria casa
Come posso far testare la mia acqua di rubinetto?
Puoi comodamente ordinare test per l'autocontrollo nel nostro negozio. Puoi eseguire il campionamento da solo in modo semplice e flessibile. La tua acqua verrà quindi esaminata in un laboratorio specializzato.
Per testare l'acqua del rubinetto, riceverai un set di prova che contiene tutto il necessario per prelevare un campione:
➥ recipienti per campioni adeguati
➥ Foglio di registrazione con istruzioni
➥ Pratica scatola di reso comprensiva di etichetta di reso
Puoi prelevare il tuo campione d'acqua quando e dove vuoi secondo le istruzioni. Quindi puoi testare la tua acqua del rubinetto in modo indipendente e indipendente. Dopo aver prelevato il campione d'acqua, viene inviato al laboratorio utilizzando la scatola di restituzione. Nel processo di campionamento, i tuoi dati verranno digitalizzati ed elaborati utilizzando la tecnologia EDP. L'analisi di laboratorio del campione d'acqua viene eseguita da personale di laboratorio esperto e qualificato.
Riceverai quindi il risultato dell'analisi in breve tempo.
Quanto costa un test dell'acqua del rubinetto?
Un test dell'acqua del rubinetto determina facilmente la qualità dell'acqua del rubinetto e le condizioni dei tubi e dei raccordi. Un metodo particolarmente rapido per controllare determinati parametri sono le strisce reattive, che di solito mostrano immediatamente un risultato. Tali test possono essere generalmente acquistati per pochi franchi. I test rapidi offrono un buon e rapido orientamento, ma di solito non sono in grado di visualizzare esattamente i parametri misurati.
Se si desidera controllare più da vicino le condizioni dell'acqua del rubinetto o del pozzo, si consiglia quindi un'analisi di laboratorio.
➥ Tuttavia, sorge spontanea la questione dei costi di tale analisi!
A seconda della portata dell'analisi dell'acqua richiesta, il prezzo di un'analisi di laboratorio professionale è compreso tra CHF 75 e CHF 100. Con tali analisi di laboratorio si riceve un'analisi per l'autocontrollo.
Se è richiesta un'analisi di laboratorio che dovrebbe essere valida come modello per le autorità, il campionamento deve essere eseguito da un campionatore addestrato. In questo caso ci sono costi aggiuntivi per il viaggio e il campionamento.
Inoltre, il prezzo per un'analisi dell'acqua potabile varia a seconda dei parametri da esaminare. Maggiore è il numero di parametri da esaminare, più costosa diventa l'analisi. Pertanto, le analisi combinate sono particolarmente consigliate qui. Il nostro test dell'acqua Opti arriva a 94 CHF ed esamina un totale di 17 parametri.