L'acqua di sorgente è generalmente considerata limpida e pura. Gli strati di terreno rappresentano già un efficace filtro attraverso il quale l'acqua filtra e raggiunge così la falda acquifera. Tuttavia, molte fonti non soddisfano i requisiti igienici.
Possibili ragioni per l'acqua di sorgente inquinata:
- Presenza naturale di metalli pesanti negli strati del suolo
- Copertura insufficiente della fonte
- Siti contaminati dall'industria, ad es. Residui di sostanze chimiche, benzina o petrolio
- Pompe, filtri dell'acqua o tubi sporchi
- sistema pozzo obsoleto (pozzo pozzo)
- punti di aspirazione non idonei (tubi flessibili)
- Situazione meteorologica (inondazioni, piogge)
- manutenzione e ispezione irregolare del pozzo
- tubi e linee obsolete: i metalli pesanti possono nascondersi qui!
Analisi dei parametri chimici: un vantaggio per la tua fonte!
Puoi avere un gran numero di valori chimici determinati nel nostro laboratorio di analisi. Questi includono, tra le altre cose, nitrato, ferro o manganese. Il parametro nitrato si sta spostando sempre più al centro dell'attenzione, poiché l'industria e l'agricoltura possono causare l'ingresso di quantità considerevoli nel suolo e nelle acque sotterranee. L'attuale situazione dei nitrati nell'acqua mostra vivaci discussioni. Più nitrati o altre sostanze inquinano l'acqua (acque sotterranee), maggiore è lo sforzo necessario per ottenere acqua potabile pulita o acqua di sorgente attraverso la filtrazione e il trattamento.
Sia il ferro che il manganese rappresentano un rischio minore per la salute (qui dovrebbero essere ingerite quantità significative). Tuttavia, i sistemi tecnici possono essere compromessi. Anche le menomazioni visive (depositi e macchie marroni o nere) sono una possibile conseguenza dell'aumento dei valori di manganese o ferro. Indagare parametri chimici specifici e metalli pesanti tossici rilevanti per acqua sorgiva sicura e pura.
Fontana in Svizzera
Solo nella città di Basilea ci sono circa 200 fontane pubbliche. Anche le fontane pubbliche sono popolari a Zurigo: qui sono disponibili al pubblico più di 1200 fontane. Ci sono poi i numerosi pozzi privati.
Se hai il tuo pozzo, dovresti sempre essere informato sulla qualità dell'acqua. Mentre le fontanelle pubbliche sono regolarmente controllate dalla città, è importante che i proprietari di pozzi privati si prendano cura della qualità dell'acqua nei propri pozzi.
Un test dell'acqua può fornire informazioni sull'inquinamento da metalli pesanti, l'apporto di nutrienti e altri parametri importanti.
Fonti (in tedesco):
https://www.zuerich.com/de/besuchen/1200-brunnen
https://de.wikipedia.org/wiki/Basler_Brunnen
https://naturwissenschaften.ch/service/news/117044-grundwasser-in-der-schweiz-ist-unter-druck